Per mantenere la salute della bocca non c’è niente di meglio di filo, spazzolino e dentifricio che ci aiutano a eliminare la placca batterica.
Ma un valido aiuto può esser dato anche dalle erbe come salvia, ratania, camomilla, echinacea e mirra.
SALVIA: Il termine salvia deriva dal latino salvus, che significa sano, salvo. La salvia officinalis era già usata in tempi antichissimi per le sue molteplici proprietà. E’utile nei casi di infiammazione gengivale, aiuta a sfiammare le gengive e a fermarne il sanguinamento. E’ molto utile anche nei casi di alitosi, basta far bollire 50 gr. di foglie di salvia in 1 litro di acqua e, dopo averla filtrata, si consiglia di fare sciacqui 2-3 volte al giorno.
RATANIA: Arriva dal sud Africa, e già gli Indios la usavano per mantenere la salute della bocca. I suoi poteri sono contenuti nella radice che aiuta a mantenere sane le gengive e previene la formazione delle carie. In alcuni paesi la radice viene utilizzata direttamente al posto dello spazzolino. Oggi in commercio si possono trovare dentifrici e collutori che sfruttano le sue proprietà.
CAMOMILLA: Ha un effetto lenitivo e decongestionante. Si consiglia di fare un infuso con un cucchiaino di camomilla in una tazza di acqua bollente, dopo 5 minuti filtrate la soluzione e, con la restante parte, fate degli sciacqui 2-3 volte al giorno.
ECHINACEA: Dalla radice dell’echinacea, già gli indiani d’America, ne ricavavano un collutorio con effetti benefici per il cavo orale, e non solo. L’echinacea potenzia il sistema immunitario, stimolandolo nella formazione di globuli bianchi, per questa sua capacità è considerata uno dei migliori antibiotici naturali. Ha inoltre, un effetto lenitivo. Prendete la tintura madre di echinacea e versatene qualche goccia in un bicchiere d’acqua, con questa soluzione fate degli sciacqui 2 volte al giorno.
MIRRA: La mirra ha un effetto antisettico, astringente e combatte l’alitosi. Veniva già usata in tempi antichissimi, anche dagli stessi Egizi durante le imbalsamazioni. In un bicchiere di acqua tiepida mettere 5 gocce di mirra e fare sciacqui 2 volte al giorno. Ancora oggi, in Israele, si usa mettere direttamente la mirra in polvere sullo spazzolino da denti.
Un pensiero su “LE 5 ERBE PER LA SALUTE DEI DENTI”