Cofidis, gruppo finanziario internazionale specializzato da oltre 30 anni nel credito on line e telefonico, in collaborazione con Centax, ha sviluppato un interessante servizio che permette al cliente di pagare un acquisto a rate senza spendere un centesimo in più rispetto al prezzo dell’articolo scelto. Non si tratta infatti di un finanziamento, ma di una semplice dilazione a zero spese: Pagodil è offerto senza interessi né spese aggiuntive, nessun costo di apertura pratica né imposta di bollo. Non saranno necessarie buste paga o certificazioni di reddito.
Si può richiedere Pagodil direttamente in cassa, in tutti i negozi convenzionati, riconoscibili da una vetrofania all’ingresso o da materiale promozionale esposto all’interno del punto vendita. Il meccanismo è molto semplice. Cofidis si occuperà di saldare in pochi giorni quanto dovuto al negoziante, e il cliente rimborserà l’importo alla finanziaria a rate mensili, ricordiamo senza spese né interessi, tramite addebito diretto sul conto corrente. Anche se non sarà addebitato nulla al momento, il cliente dovrà avere con sé una carta PagoBancomat o un assegno, che serviranno semplicemente a fornire le coordinate bancarie ed attivare il piano di dilazione (da 1 a 12 mensilità).
Sarà necessario inoltre avere a disposizione un cellulare per ricevere un codice di sicurezza indispensabile a completare la transazione, un documento d’identità valido e il codice fiscale. Al termine dell’operazione verrà richiesto di apporre una firma sulla ricevuta emessa dal Pos, che contiene le condizioni del servizio. La carta PagoBancomat necessaria a rilevare le coordinate per il rimborso può essere utilizzata solo dal titolare, e viene richiesto il PIN per confermarne la validità. In alternativa, l’assegno, non compilato, sarà restituito e potrà essere tranquillamente riutilizzato.
L’importo massimo dilazionabile è stabilito dagli esercenti, è quindi necessario informarsi preventivamente alla cassa. Non è possibile attivare più dilazioni Pagodil contemporaneamente, ma il servizio torna disponibile non appena concluso un rimborso. Maggiori informazioni disponibili sul sito http://www.cofidis.it.